venerdì 30 marzo 2012

Mai più pollo allo spiedo, ce lo facciamo alla griglia!



L'hai fatto il post del pollo? Il marito fa questa domanda da ormai quasi una settimana. Ma le crèpes avevano la precedenza, il tempo è sempre quello che è e  il pc catorcio dava segnali di non farcela più (o forse era la connessione modalità lumaca). Sta di fatto che mi ritrovo al venerdì a pubblicare una ricetta fatta domenica scorsa. Poco male, a qualcuno potrebbe servire come stimolo per provare durante il fine settimana che sta arrivando.


Domenica, relax post cambio dell'ora. La messa rimandata alla sera e una bella dormita per tutti. Il tempo è splendido, in programma c'è un po' di lavoro per la griglia. In una delle ultime spese al super avevo preso un pollo intero. Era scontato e in questi tempi duri bisogna pur far quadrare i conti... 
Propongo al marito una cottura che voleva sperimentare da tempo. Questa è la ricetta che lo ha invogliato a comprare la griglia chiusa, il kettle, per intenderci. Invitato tempo fa a cena da un amico mentre io ero in vacanza, il marito aveva provato la cottura del pollo sulla lattina. Al telefono me ne aveva parlato entusiasta e, complice anche un contest di Genny che lo aveva incuriosito, iniziò ad informarsi su questo modo di fare griglia ad alto livello, coltivando l'idea di acquistare un kettle al più presto. Io presi la palla al balzo e per il Natale gli regalai proprio il modello che desiderava, con il termometro sulla calotta, tanto spazio e altri optional che non vi saprei indicare...

Domenica era la giornata giusta: nessun ospite, solo noi, un pollo e un kettle. E anche una fornitura di sidro di mele tradizionale irlandese gentilmente omaggiatami da Bord Bia. Dopo averlo apprezzato con gli amici (il solito, quello che scambiò cetrioli per zucchine, stavolta ha messo in tavola il sidro pensando fosse birra...), ho pensato di utilizzarlo per un po' di ricette. E dopo le crèpes con il Berry, per il pollo ho deciso di provare quello di mele, fatto con tantissime qualità diverse di mela. 
C'era un problema: il sidro era in bottiglia da 33, ma la ricetta dava una lattina come supporto. La soluzione è stata prendere una lattina di birra, svuotarla  e riempirla di sidro.

Ecco come il marito ha preparato il 

POLLO ARROSTO AL SIDRO DI MELE
liberamente tratto da barbecueweber.it

un pollo da circa 2 kg
una lattina di birra o di sidro

Per il condimento:

curry rosso (comprato alla fiera dell'artigianato)
olio extravergine d'oliva
sale
grani di senape macinati
erbe provenzali

Ho messo tutti gli ingredienti del condimento in una ciotolina e ho mescolato. 
Nel frattempo il marito ha acceso la griglia. 
Ho spennellato il pollo con il condimento, il marito ha svuotato la lattina di birra e inserito il sidro. 
A carbonella pronta, il marito ha posizionato il pollo seduto sulla lattina: deve entrare nella cavità. Il pollo deve essere ben stabile.
 Sistemato al centro della griglia per una cottura indiretta (carbonella ai lati e spazio sotto il pollo libero), abbiamo cotto il pollo con il coperchio chiuso per 70 minuti circa.

Il nostro pranzo cuoceva dentro la kettle in giardino e un po' per volta cominciavano ad arrivarci i profumini di pollo allo spiedo, nel frattempo io mi sono divertita in cucina: ho preparato delle patate al forno in formato chips, un rotolo di pane e patè di cime di rapa, e tanti panini alle spezie (che vi racconterò nei prossimi post)

A cottura ultimata, il marito ha sfilato il volatile dalla lattina e ci siamo messi finalmente a tavola. Erano le tre, ora legale..... ma il pollo era ottimo!! Da ora in poi niente più polli allo spiedo, se non in vacanza....

PS se volete sapere qualche curiosità in più sul sidro, andate qui

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails