Fine giugno: il marito compie gli anni e si va ufficialmente in vacanza. Il giardino chiude, la moglie se ne va in montagna e il marito si fa invitare. Cene e pranzi con gli amici si rimandano a settembre.Ma l'evento estivo ormai è atteso da molti, amici di vecchia data e nuove conoscenze. E ogni anno qualcuno si aggiunge. Così giovedì mentre io cenavo in taverna con le amiche, marito e figlia stilavano la lista degli invitati... una forbice che andava dalle 65 alle 80 persone di cui più della metà bambini...
Attimo di panico e di ansia, familiarmente non sono avvezza a queste grandi adunanze e i tredici anni abbondanti di matrimonio e le innumerevoli cene con gli amici non mi hanno ancora abituata a ciò...
Ma il marito ci tiene, e i figli aspettano la festa del papà per giocare con l'acqua insieme agli amici (i bimbi arrivano con costume da bagno, ciabatte, telo e pistole)
La griglia è il clou della festa, unita insalata di farro, chili, pappa al pomodoro, formaggi e salumi. Quest'anno il marito ha provato con le
COSCE DI POLLO MARINATE E GRIGLIATE
Cosce di pollo
olio extravergine d'oliva
vino bianco
spezie varie (paprica-cumino-aglio in polvere-erbette-zucchero di canna)
sale
Preparate una marinata con gli elementi base: un grasso, un acido e degli aromi. Nel nostro caso questa volta, per dare un tocco un po' americano al tutto, il marito ha disposto le cosce di pollo in grosso vassoio con i bordi alti, le ha irrorate di olio, vino bianco e mix di spezie tipico (vedi sopra). Fate anche voi altrettanto e riponete in frigo, coprendo il contenitore.
Due o tre ore prima della cottura, tirate fuori dal frigo la carne. Toglietela dalla marinata. Prima di grigliare passate le cosce nelle spezie e lasciate fare al BBQ e al marito grigliaro!!
Servite con salsa BBQ o senape... Oppure per i bimbi con un bel po' di ketchup possibilmente sparato con la pistola comprata per l'occasione!!
Quanto sono belle queste serate d'estate passate con gli amici di fronte ad un ottimo barbecue!
RispondiEliminaChe bella festa! A giorni ricompreremo la griglia (la nostra è deceduta l'anno scordo dopo quindici anni di onesto servizio...) e proveremo subito queste cosce...
RispondiEliminabuone vacanze!
Anna
troppo carina la maglietta! Oltre agli auguri fai anche i complimenti al marito per questo pollo marinato!
RispondiElimina..auguroni al marito! L'entusiasmo di queste feste è una delle gioie più grandi, soprattutto quando la cornice è una sera d'estate! ;)
RispondiEliminaFrancesca & Pietro di SingerFood & Chiccherie
http://www.singerfood.com/
buona estate com enon dare un bacio a chi ha una maglietta cosi
RispondiEliminaanche io vogli oquella maglietta:DDD tanti auguri!!
RispondiEliminaLauradv:hai ragione! un po' di amici, del buon cibo, dell'ottimo vino o della freschissima birra e le sere d'estate diventano memorabili!
RispondiEliminaAnna: buon acquisto! Io sono molto soddisfatta del regalo che ho fatto al marito per Natale (la mitica Weber, of course!)
Lerocherhotel: ho girato al marito gli auguri e anche i complimenti... il marito ringrazia!
SingerFood e Chiccherie: benvenuti!! Grazie e a presto!
Gunther: buona estate anche a te e alla tua famiglia! Il marito ti ringrazia contento!
Genny: ciao!! sai dove trovi questa maglietta? Da Eataly! E' una di quelle che indossano i commessi e la vendono per pochi euro, acquistata subito, insieme a un carrello pieno zeppo di altre meraviglie :)