martedì 28 giugno 2011

BBQ CHICKEN PARTY un compleanno o una festa di paese?



Fine giugno: il marito compie gli anni e si va ufficialmente in vacanza. Il giardino chiude, la moglie se ne va in montagna e il marito si fa invitare. Cene e pranzi con gli amici si rimandano a settembre.Ma l'evento estivo ormai è atteso da molti, amici di vecchia data  e nuove conoscenze. E ogni anno qualcuno si aggiunge. Così giovedì mentre io cenavo  in taverna con le amiche, marito e figlia stilavano la lista degli invitati... una forbice che andava dalle 65 alle 80 persone di cui più della metà bambini...
Attimo di panico e di ansia, familiarmente non sono avvezza a queste grandi adunanze e i tredici anni abbondanti di matrimonio e le innumerevoli cene con gli amici non mi hanno ancora abituata a ciò...
Ma il marito ci tiene, e i figli aspettano la festa del papà per giocare con l'acqua insieme agli amici (i bimbi arrivano con costume da bagno, ciabatte, telo e pistole)
La griglia è il clou della festa, unita insalata di farro, chilipappa al pomodoro, formaggi e salumi. Quest'anno il marito ha provato con le

COSCE DI POLLO MARINATE E GRIGLIATE

Cosce di pollo
olio extravergine d'oliva
vino bianco
spezie varie (paprica-cumino-aglio in polvere-erbette-zucchero di canna)
sale

Preparate una marinata con gli elementi base: un grasso, un acido e degli aromi. Nel nostro caso questa volta, per dare un tocco un po' americano al tutto, il  marito ha disposto le cosce di pollo in grosso vassoio con i bordi alti, le ha irrorate di olio, vino bianco e mix di spezie tipico (vedi sopra). Fate anche voi altrettanto e riponete in frigo, coprendo il contenitore.
Due o tre ore prima della cottura, tirate fuori dal frigo la carne. Toglietela dalla marinata. Prima di grigliare passate le cosce nelle spezie e lasciate fare al BBQ e al marito grigliaro!! 


Servite con salsa BBQ o senape... Oppure per i bimbi con un bel po' di ketchup possibilmente sparato con la pistola comprata per l'occasione!!



7 commenti:

  1. Quanto sono belle queste serate d'estate passate con gli amici di fronte ad un ottimo barbecue!

    RispondiElimina
  2. Che bella festa! A giorni ricompreremo la griglia (la nostra è deceduta l'anno scordo dopo quindici anni di onesto servizio...) e proveremo subito queste cosce...
    buone vacanze!
    Anna

    RispondiElimina
  3. troppo carina la maglietta! Oltre agli auguri fai anche i complimenti al marito per questo pollo marinato!

    RispondiElimina
  4. ..auguroni al marito! L'entusiasmo di queste feste è una delle gioie più grandi, soprattutto quando la cornice è una sera d'estate! ;)
    Francesca & Pietro di SingerFood & Chiccherie

    http://www.singerfood.com/

    RispondiElimina
  5. buona estate com enon dare un bacio a chi ha una maglietta cosi

    RispondiElimina
  6. anche io vogli oquella maglietta:DDD tanti auguri!!

    RispondiElimina
  7. Lauradv:hai ragione! un po' di amici, del buon cibo, dell'ottimo vino o della freschissima birra e le sere d'estate diventano memorabili!

    Anna: buon acquisto! Io sono molto soddisfatta del regalo che ho fatto al marito per Natale (la mitica Weber, of course!)

    Lerocherhotel: ho girato al marito gli auguri e anche i complimenti... il marito ringrazia!

    SingerFood e Chiccherie: benvenuti!! Grazie e a presto!

    Gunther: buona estate anche a te e alla tua famiglia! Il marito ti ringrazia contento!

    Genny: ciao!! sai dove trovi questa maglietta? Da Eataly! E' una di quelle che indossano i commessi e la vendono per pochi euro, acquistata subito, insieme a un carrello pieno zeppo di altre meraviglie :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails