venerdì 5 febbraio 2010

Hai mangiato?



Quasi ogni sera, mentre sistemo la cucina e i bimbi iniziano il loro luuungo avvicinamento al letto fatto di canzoni, risate, lavaggi, spinte, urla della mamma, schizzi, altre urla della mamma, tubetti di dentifricio che non si vogliono aprire, lunghi stand by davanti allo specchio, altre urla della mamma, vestizioni che avvengono a pezzi e in stanze diverse dalla casa, vestiti sparsi e ancora altre urla della mamma, quasi ogni sera più o meno in contemporanea arriva la chiamata del marito che, finalmente in macchina, chiama per avvisare che sta tornando.
Il viaggio è lungo e solitamente la telefonata diventa l'occasione, bambini permettendo, per raccontarsi un po' la giornata. Immancabile, prima di salutarsi perchè i figli proprio non ne vogliono sentire di salire nelle loro camere se un cerbero non li pungola, la mia domanda: "Hai mangiato oggi?" Dalla sua risposta so più o meno quanto mi separa dal relax divanesco.

"Niente ho una fame da lupi" significa, ovviamente che sono previsti più di 200 grammi di pasta con ricco condimento e magari anche un secondo per chiudere quel buchino. Oltre, ovviamente al dolce finale.
"Ho mangiato un panino", me la cavo tendenzialmente con tanta bella pasta, magari due pomodori e il solito dolce.
Piatto di pasta, magari un po' meno abbondante, anche quando va a pranzo con qualche collega.
Quando invece il pranzo è con clienti o fornitori o con il capo o quando santifica il venerdì facendosi un bel piattone di gnocco fritto e salumi piacentini, allora posso sperare che mi dica, "no non mangio nulla". E quindi ci si può accoccolare sul divano con una fetta - ina di torta e sperare che ci sia un bel film da guardare (speranza vana, solitamente...)

E' il caso di ieri sera, non solo è arrivato in tempo per salutare i figli che giravano in canottiera e pigiama per casa, ma ben pasciuto da un pranzo coi fiocchi. E allora, bimbi a letto, una bella fetta di Sacher modificata...

TORTA SACHER all'arancia

150 g cioccolato fondente

150 g zucchero

150 g burro

5 uova


per la copertura

200 cioccolato fondente

per la farcitura

marmellata di arance

Sciogliere il cioccolato a bagno maria (mai avrei pensato, quando l'ho messa in lista nozze, che avrei utilizzato tanto la bastardella) e lasciarlo raffreddare.

Lavorare il burro morbido con lo zucchero finchè non si ottenga una crema soffice. Unire alla crema il cioccolato a cucchiaiate e uno alla volta i tuorli dell'uovo. Lavorare a lungo, il composto deve essere morbido e spumoso.
Montare gli albumi a neve molto ferma, incorporarli al composto un po' per volta mescolando dal basso verso l'alto per non sgonfiarli. Unire poco alla volta la farina setacciata.

Versare in una teglia e mettere in forno (preriscaldato) a 200° per 45 minuti.
Spegnere il forno e non aprire subito.
Mettere la torta su una gratella e farla raffreddare.
Tagliarla a metà (io con il filo non ci sono riuscita) e farcirla di marmellata di arance.
Tenere un po' di marmellata, passarla eventualmete al setaccio e scaldarla leggermente al microonde. Spennellare la superficie
della torta.
A questo punto vengno le dolenti note: la glassa. Quando preparo le torte, solitamente c'è già la cena che incombe (io e la mia incapacità ad organizzarmi!), quindi molto semplicemente sciolgo a bagno maria il cioccolato e lo verso sulla torta, stendendolo con una spatola o un coltello.
Certo, i bordi rimangono molto scoperti e sicuramente il lato estetico lascia un po' a desiderare, ma sinceramente le glasse al cioccolato fatte con aggiunta di acqua e zucchero, o burro, mi sembra che tolgano il gusto del contrasto tra il fondente amarognolo e il dolce di marmellata e torta. Una volta o l'altra proverò...


7 commenti:

  1. No, purtroppo il venerdì sera di bei film nemmeno l'ombra da un pezzo :( la storia dell'andare a letto anche qui avviene dopo abbondanti urli, strilli e minacce da attuarsi il giorno dopo partendo dai cartoni animati della colazione... Questo dolce non me lo lascio scappare e me lo segno subito! Buona serata Lauradv

    RispondiElimina
  2. speciale questa torta, mi piacerebbe averla a casa al mio rientro.

    RispondiElimina
  3. Lucia ,bimbi piccoli non ne ho più ;-) Quello grande invece,paro paro il tuto..ahahahahah!
    Dolce non deve mai mancare ;-)
    Adesso ti mancano solo i troccoli !!
    Grazie per la visita!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte per essere passate,
    benvenuta a Lory, che seguo da tempo. Mi metterò d'impegno per i troccoli!

    RispondiElimina
  5. eh, si. mi confola il fatto che siamo tutti nella stessa barca... con questi pargoli, la sera..
    bella la torta e buona, anche, eh?
    ;-)

    RispondiElimina
  6. Ciao! Neanche io conoscevo il tuo blog sai!? Adesso ci faccio un giro così ho modo di curiosare un po' tra le tue ricette :-P
    Intanto ti dico che invidio la tua merenda cioccolatosa, il tempo non permette di fare le foto ma di pasticciare e mangiare si!

    RispondiElimina
  7. Mi sto riferendo all'altra torta ;-) ma pure questa qui promette bene!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails