lunedì 11 gennaio 2010

Il maiale cotto nel maiale



L'ho comprato un paio di anni fa all'Artigiano in Fiera. Ci ispirava simpatia quel banco pieno di maialini in terracotta di taglie diverse. La mente già rivolta alle cene tra amici in cui avremmo potuto portare in tavola un bell'arrosto nascosto nella pancia del maialino, col fumo che gli usciva dal naso, lo abbiamo acquistato.
Venerdì sera, il solito dilemma del tardo pomeriggio: cosa preparo per cena? Il marito aveva già preannunciato un certo ritardo, che dati i suoi orari normali significava superare di un bel pò il prime time; in frigorifero soggiornava da un pò di giorni un cosciotto di maiale disossato che avrei dovuto cucinare o trasferire nel congelatore e ho deciso di tirare fuori il maialino.

Un breve bagno in acqua calda ed eccolo pronto per

IL COSCIOTTO DI MAIALE ALLA SENAPE

Un cosciotto di maiale (1 kg scarso)
senape
mazzetto guarnito di aromi (rosmarino, timo, salvia, maggiorana)
un filo d'olio e un pizzico di sale

Ho spalmato il cosciotto con la senape (ho usato la Dijon Originale della Maille), l'ho adagiato dentro la pancia del maialino, insieme agli aro
mi e a un filo d'olio, ho aggiunto un pizzico di sale e qualche bacca rosa ( falso pepe rosa). Ho infornato a 200° per un'oretta.



La cottura nel maialino permette di avere una carne morbidissima, saporita e "dietetica", dato che l'uso di olio, burro e condimenti vari è superfluo (l'ideale, quindi, dopo i bagordi delle feste).

Ho fatto saltare in padella con un pò di rosmarino delle patate tagliate a cubetti e i bimbi hanno apprezzato ( a dire in vero Anna si ricordava ancora di quando avevo cotto lo stinco con mele e prugne e ha detto che preferiva di gran lunga quell'uso del maialino).
E quando finalmente intorno alla mezzanotte il marito, è rientrato, è bastato scaldare al microonde fettine di cosciotto e patate e tornare a sonnecchiare sul divano.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails