lunedì 4 gennaio 2010

La miglior ricetta del 2009


Scorrendo i blog di fine - inizio anno mi ha incuriosita quello di Anice e Cannella sulla migliore ricetta del 2009. Stavo già pensando che sono ancora poche le ricette che ho pubblicato, che tra queste forse la migliore, quella che dà sempre soddisfazioni, è quella della torta morbida al cioccolato. Poi è arrivato il cenone del 31, quello in tema francese. Che divertimento! un giorno intero a cucinare, a provare ricette nuove, a dedicarmi alla cucina con tutta la famiglia, senza l'assillo dei figli che hanno fame, del marito che torna tardi o di tutti gli altri impegni che spesso non mi danno tranquillità e animo giusti per gustarmi a fondo il lavorare in cucina.
In un menù francese non potevano mancare le vellutate e, oltre alla classicissima porri e patate (o vichissoise) ho deciso di inserire una vellutata in tema ultimo dell'anno.

VELLUTATA DI LENTICCHIE CON FOIE GRAS
(per 10 - 12 persone)

700 grammi di lenticchie
mezza cipolla
olio extravergine d'oliva
timo
100 ml panna
sale
pepe

4 dischi di foie gras

Mettere a mollo per un paio d'ore le lenticchie. Tritare la cipolla e soffriggerla leggermente con due cucchiai d'olio. Unire le lenticchie e mescolare. Coprirle con acqua fredda e cuocere a fuoco medio con il coperchio per circa un'ora. Ogni tanto controllare il livello dell'acqua e se si è asciugata, aggiungerne. A cottura quasi ultimata, salare, mescolare e passare le lenticchie col passaverdura o ( per rendere più veloce il procedimento) frullarle (in questo caso ovviamente la vellutata rimarrà un pò più granulosa). Aggiungere mezzo bicchere di panna ed eventualmente altra acqua se vi sembra troppo densa.

Portarla in tavola fumante in una zuppiera larga. Adagiarvi sopra quattro dischi di foie gras. Quando la servirete, aggiungerete in ogni piatto un pezzo di foie gras che nel frattempo si sarà già un pò sciolto regalando alla vellutata un'aroma senza pari. Una grattata di pepe per terminare e un pizzico di fleur de sel.

Una piacevolissima scoperta! Sicuramente la mia migliore ricetta del 2009!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails